Passa ai contenuti principali

Obiettivi e tendenze finanza pubblica


Finanza neutrale: scuola classica '700, stato non deve intervenire perchè il mercato assicura automaticamente la piena occupazione. TEMPO? Lo stato si deve limitare a produrre servizi pubblici essenziali lasciando agli altri la libera iniziativa privata. Tributi proporzionali reddito.
Finanza della riforma sociale: stato deve intervenire a difesa della classi più deboli con l'imposta progressiva e l'aumento dell'imposta di successione. '800 diffondo forme assicurazione sociali da germania.
Dopo grande crisi 1929 si afferma finanza congiunturale stato deve intervenire con politica anticiclica per attenuare le onde del ciclo economico. Non bisogna avere il pareggio in bilancio nell'anno ma nel ciclo economico: durante l'espansione si avrà avanzo di bilancio, durante depressione disavanzo.
Finanza funzionale: keynes, lo stato combatte l'equilibrio di sottoccupazione con sostegno della domanda globale anche se ciò comporta un deficit bilancio continuo (deficit spending). Ciò ha portato a un grande debito pubblico in molti stati.
Scuola monetarista: o di Chicago, la manovra di spesa pubblica è inutile e dannosa, sviluppo solo garantito da manovre monetarie.
Scuola scelte pubbliche: nuovo patto sociale che ridefinisce i diritti dei singoli riducendo il debito pubblico.
Con la politica fiscale è possibile raggiungere i diversi obiettivi della finanza pubblica (finanziamento servizi pubblici, pieno impiego, stabilità monetaria e valutaria, equa distribuzione reddito, sviluppo reddito nel tempo e ripartizione risorse), anche incompatibili tra loro e vengono scelti quelli prioritari con scelte politiche. Cause: passaggio stato assoluto-stato parlamentare, aumento domanda servizi pubblici, industrializzazione e urbanesimo, aumento consumi privati, affermazione famiglia nucleare e aumento redditi individuali.
Legge Wagner aumento tendenziale spesa pubblica : spesa pubblica tende ad aumentare col tempo per sempre più grandi esigenze collettività.
Stato sociale garantisce a tutti redditi standard e soddisfazione bisogni primari. Imposta progressiva. Prima volta in Ing con piano Beveridge. Obiettivi molto costosi, sicurezza sociale gratuita: bisogna proteggere solo chi ne ha bisogno.

Commenti

Post popolari in questo blog

I bisogni e servizi pubblici

Il fenomeno finanziario può essere discusso sotto due profili: descrittivo (conoscere e interpretare la realtà con un analisi positiva) e prescrittivo (che indica come devono essere gli interventi per il bene della collettività con analisi normativa). Le scelte pubbliche dipendono da giudizi di valore politici che avvantaggiano sempre uno e svantaggiano altri. I bisogni pubblici sono quelli sentiti dalla collettività e vengono soddisfatti dallo Stato e altri enti pubblici. Bisogni privati sentiti dai singoli e soddisfatti a livello individuale. I servizi pubblici sono i beni e servizi dello stato e altri enti pubblici destinati a soddisfare i bisogni pubblici. Sono divisibili ( se goduti da singoli soggetti ), indivisibili (per l'intera collettività, non sono rivali nel consumo, non si può escludere chi non paga) e parzialmente divisibili. Beni meritori: offerti dallo stato senza richiesta, Demeritori: tassa su alcolici, fumo..scoraggia. Le teorie sull'attività fina

Parafiscalità

L'attuale sistema di parafiscalità (contributi) è derivato da una lunga evoluzione con mutua assicurazione(associazioni volontarie), assicurazione sociale obbligatoria (bismarck), previdenza sociale(relazione salario) e infine sicurezza sociale welfare state ( tutti protetti, non in base ai contributi versati, finanziate tramite imposte. Intervento pubblico per: motivi etico sociali, motivi efficienza economica e motivi merito. Il finanziamento della sicurezza sociale avviene con la capitalizzazione dei contributi (i contributi vengono accantonati) o con la ripartizione (chi lavora paga pensione a vecchi)(italia). La spesa pubblica in campo sociale assicura una equa ripartizione del reddito distribuendo dai più ricchi ai più deboli. Effetto sul sviluppo : effetti sul risparmio, sugli investimenti (riduce privati ma può aumentare pubblici) e sulla stabilità economica (positivi, funzione anticiclica). Forme distribuzione reddito: trasderimento cittadini attivi a inattivi, c

Profland: appunti diritto e non solo

Gli esami universitari sono veramente terrificanti, pagine e pagine da studiare, memorizzare concetti su concetti, affrontare orali che mettono i brividi. Insomma un incubo che si avvera. Se poi la materia è il diritto, se non si è dei principi del foro, è veramente dura capire e memorizzare articoli, decreti, emendamenti e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo a volte non basta prendere gli appunti a lezione, integrandoli con le nozioni dei libri, anche così lo studio sembra quasi impossibile. Ecco perché viene chiamato in causa il sito di profland, nel quale è possibile trovare appunti di diritto di ogni genere e di ogni grado di difficoltà. Infatti, all’interno dell’area appunti, sono presenti i file divisi per genere, pronti per essere scaricati. Il bello di questi appunti è quella di essere scritti in una maniera veramente semplice, insomma un notevole aiuto per lo studio. Siamo sicuri che li troverete molto interessanti e facili da studiare. A volte infatti basta semplicemente