UNIONE EUROPEA
Comunità europea: 1950 CECA, 1957 CEE, nasce nel 1957 con trattato roma, poi si completa il mec con eliminazione barriere doganali dei paesi membri, mec diventa mercato unico dove esiste piena libertà di circolazione di merci, capitali e persone. Trattato Maastricht getta basi unione monetaria e cittadinanza europea cioè libera circolazione, residenza e lavoro negli stati membri e potere di votare e di essere votati a livello europeo e amministrativo. Cittadinanza europea complementare a quella nazionale. Oggi 27 membri, inizio 6.
Criteri per entrare in ue:rispetto diritti umani,struttura democratica stato, tutela minoranze,efficienza economia,recepire regole comunitarie.
Organi
Consiglio ministri: bruxelles. con parlamento organo deliberativo emana regolamenti, direttive, decisioni e raccomandazioni. Un ministro per ogni stato e delibera a maggioranza secondo il sistema del voto ponderato. Unanimità se cose impo. Paesi più impo hanno più voti. Il consiglio non è politicamente responsabile del proprio operato quindi no costretto a dimissioni.presidenza a turni ogni 6 mesi.
Consiglio europeo: formato da capi stato e governo per fare scelte politiche ed economiche dell UE.
Parlamento: eletto da tutti i cittadini della comunità, ha funzioni sia legislative (con consiglio ministri), sia consultive, sia di controllo. Maggioranza assoluta almeno 1/3 componenti presente(numero legale). Iniziativa, consultazione, codecisione, cooperazione e pubblicata su gazzetta ufficiale.
Commissione: un rappresentante per ogni stato, potere esecutivo, fa rispettare le norme europee, redige bilancio e presenta iniziativa legislativa.
Corte giustizia: organo giudiziario per garantire rispetto applicazione trattati e norme comunitarie e risolvere controversie di natura giuridica.
Poi c sono corte dei conti (controllo bilancio e spese) , comitato regioni (consultivo), comitato economico-sociale (sindacati), BCE coordian politica monetaria UE.
Regolamenti:norme generali che trovano applicazione diretta in ogni stato ue. Obbligatori e applicati direttamente.
Direttive:norme obbligatorie per membri, non sono immediatamente operative per le singole persone fisiche o giuridiche. Si fa atto recepimento normativo e si adegua alla norma comunitaria.
Politiche comunitarie:Agricola:sussidi produzione limitati..se si supera tot produzione non si ricevono i sussidi; ambientale, monetaria e estera e sicurezza.
Parametri Maastricht: stabilità prezzi, stabilità tassi, moderazione deficit, contenimento debito pubblico.
Banca Centrale Europea composta da presidente e vicepresidente, consiglio esecutivo, consiglio direttivo. Gestisce politica monetaria e del cambio, emette moneta, gestisce riserve in valuta estera e consulenza per organi comunitari. Stabilisce il tasso ufficiale d'interesse. + i – inflazione, - i + inflazione.
Commenti
Posta un commento