Finanza neutrale: scuola classica '700, stato non deve intervenire perchè il mercato assicura automaticamente la piena occupazione. TEMPO? Lo stato si deve limitare a produrre servizi pubblici essenziali lasciando agli altri la libera iniziativa privata. Tributi proporzionali reddito.
Finanza della riforma sociale: stato deve intervenire a difesa della classi più deboli con l'imposta progressiva e l'aumento dell'imposta di successione. '800 diffondo forme assicurazione sociali da germania.
Dopo grande crisi 1929 si afferma finanza congiunturale stato deve intervenire con politica anticiclica per attenuare le onde del ciclo economico. Non bisogna avere il pareggio in bilancio nell'anno ma nel ciclo economico: durante l'espansione si avrà avanzo di bilancio, durante depressione disavanzo.
Finanza funzionale: keynes, lo stato combatte l'equilibrio di sottoccupazione con sostegno della domanda globale anche se ciò comporta un deficit bilancio continuo (deficit spending). Ciò ha portato a un grande debito pubblico in molti stati.
Scuola monetarista: o di Chicago, la manovra di spesa pubblica è inutile e dannosa, sviluppo solo garantito da manovre monetarie.
Scuola scelte pubbliche: nuovo patto sociale che ridefinisce i diritti dei singoli riducendo il debito pubblico.
Con la politica fiscale è possibile raggiungere i diversi obiettivi della finanza pubblica (finanziamento servizi pubblici, pieno impiego, stabilità monetaria e valutaria, equa distribuzione reddito, sviluppo reddito nel tempo e ripartizione risorse), anche incompatibili tra loro e vengono scelti quelli prioritari con scelte politiche. Cause: passaggio stato assoluto-stato parlamentare, aumento domanda servizi pubblici, industrializzazione e urbanesimo, aumento consumi privati, affermazione famiglia nucleare e aumento redditi individuali.
Legge Wagner aumento tendenziale spesa pubblica : spesa pubblica tende ad aumentare col tempo per sempre più grandi esigenze collettività.
Stato sociale garantisce a tutti redditi standard e soddisfazione bisogni primari. Imposta progressiva. Prima volta in Ing con piano Beveridge. Obiettivi molto costosi, sicurezza sociale gratuita: bisogna proteggere solo chi ne ha bisogno.
Commenti
Posta un commento