Finanza pubblica
Settore privato: decisioni individuali effettuate per soddisfare obiettivi di singoli.
Settore pubblico: decisioni collettive assunte da rappresentanti del popolo per obiettivi di interesse generale. Gli operatori dell'economia sono le famiglie, imprese, stato e resto del mondo.
Il settore pubblico dell'economia viene studiato dall'economia pubblica che si occupa dell'intervento di stato e pubblica amm. Nell'economia. Per raggiungere i suoi fini ha bisogno di soggetti attivi (stato e enti pubblici) soggetti passivi (contribuenti obbligatori) e beni di proprietà pubblica (fattori produttivi, denaro e altri beni economici).
La convinzione che lo stato non dovesse intervenire in economia ma che dovesse garantire il rispetto delle regole del mercato e sanzionare coloro che non le rispetta (liberisti Adam smith mano invisibile) entrò in crisi con la Grande depressione del 1929 e si decise della necessità del intervento pubblico nell'economia ma si discute sul suo peso.
Quando un soggetto avvantaggia tutta la collettività si hanno esternalità positive (costruzione scuola, ospedale), inverso esternalità negative (impresa inquinante) per questo c'è necessità intervento pubblico perchè senza la distribuzione sarebbe diseguale.
Commenti
Posta un commento