Forme di stato
Stato assoluto:Tutti i poteri sono concentrati nelle mani del re, che emana leggi,nomina guidici,impone tassi e comanda l'esercito. E' detto anche stato patrimoniale perchè popolo e territorio fanno parte del patrimonio del sovrano.
Alla fine del 700 si trasforma in Stato di polizia in cui il re deve provvedere al benessere dei sudditi e si afferma l'assolutismo illuminato con la divisione tra stato e sovrano.Patrimonio regio e statale si separano.
Stato liberale: si afferma con la rivoluzione francese, si tutelano le libertà fondamentali dei cittadini, la sovranità del popolo e liberta dei cittadini davanti alla legge:ognuno può far valere i propri diritti con ricorso alle autorità giudiziarie (Stato di diritto) e si afferma la divisione dei poteri. costituzione scritta. Guidava lo stato una piccola minoranza (elite) perchè diritto di voto riservato a ricchi. Libertà economiche..ognuno può iniziare attività e diritto assoluto alla proprietà privata senza controllo dello stato sull economia (mano invisibile).
Stato socialista e totalitario:collettivismo si fonda sull'abolizione della proprietà privata, contro capitalismo e sull'appartenenza dei mezzi di produzione allo stato, adotta una pianificazione economica, unico partito al governo, abolizione libertà iniziativa economica. Fine con perestrojka di gorbaciov.
Marx dice che imprenditori si tenevano tutto l'utile, così tutto potere concentrato nei capitalisti e lavoratori in miseria.
Lo stato totalitario ha un regime che controlla ogni potere e aspira al dominio totale sulla società. Cause sono crisi economica postbellica, malcontento popolare, insicurezza popolo e incapacità governo di affrontare situazione economica-sociale.
Si basa su consenso politico, tanta propaganda e repressione dissensi, eliminazione libere elezioni.
Stato democratico e stato sociale: il primo si fonda sul valore di democrazia cioè sovranità popolare.. indiretta cioè esercitata da organi eletti dal popolo mediante referendum (abrogativo, costituzionale o consultazioni locali). Si basa su liberismo ma non elitario.
Stato sociale:Si attiva per garantire il benessere dei cittadini e sostenendo le categorie più deboli con enti previdenziali(attreverso contributi sociali dei lavoratori e datori di lavoro). Servizio Sanitario Nazionale garantisce a tutti i cittadini l'assistenza sanitaria. Crisi stato sociale causa spese pubbliche sempre più gravose.
Stati accentrati, federali e regionali: nel primo il potere è esercitato da organi centrali che amministrano tutto il territorio; il secondo è composto da più stati dotati di autonomia sul proprio territorio ma con un governo comune, una costituzione scritta e rigida, regolamentazione competenze vari stati e parlamento bicamerale; l'ultimo è uno stato unitario in cui i poteri sono decentrati a enti locali (in italia le regioni) enti riconosciuti nella costituzione, competenze amministrative e legislative proprie,partecipazioni a funzioni statali.
Commenti
Posta un commento